© 2017 Copyright - P. Iva / C.F. 01830020937
CEMOS Centro Medico Odontoiatrico San Giorgio
Via Roma,2 San Giorgio della Richinvelda (PN)
Tel: 0427 918090 Fax: 0427 968264
Email: centromedicosangiorgio@cemos.it
Le terapie
Chirurgia computer guidata
Chirurgia ossea ricostruttiva
Il nostro centro

Il centro dentistico CEMOS è specializzato in ortodonzia, sia per bambini che per adulti, e nelle cure conserva-

tive, protesiche e chirurgiche.

I servizi prestati sono quindi rivolti alle esigenze di tutti i componenti familiari offrendo esperienza e compe-

tenza in tutti gli ambiti odontoiatrici.

Dispositivi medici e tecniche sono:

Invisalign®;

impianti dentali;

faccette;

canali radicolari;

Inlay;

corone;

innesti ossei;

trattamenti per le più comuni malattie gengivali.

Il servizio è offerto avvalendosi esclusivamente di apparecchiature digitali di ultima generazione. Tutto lo staff è

pronto ad accogliervi per offrirvi professionalità e gentilezza nelle cure necessarie.

Le prestazioni sanitarie odontoiatriche offerte sono:

visite odontoiatrica pre diagnostica preventiva;

visita ortodontica;

radiodiagnostica digitale;

chirurgia orale;

parodontologia;

igiene, tartaro carie e fattori di rischio;

endodonzia;

protesi fissa e removibile;

conservativa;

implantologia;

gnatologia;

CEMOS - Centro Medico Odontoiatrico San Giorgio s.r.l.s.
Autorizzazione San. n. 83411/P del 23/03/2018 | Dir. Sanitario Dr. Vergente Francesco

Visita Odontoiatrica

La visita odontoiatrica è una valutazione complessiva dello stato di salute di tutto cavo orale. È opportuno farla almeno una o due volte l’anno, o secondo lo stato di salute della persona. Per i bambini, la prima visita odontoiatrica dovrebbe essere fatta a cominciare dai cinque anni con l'obiettivo di tenere sotto controllo la regolare crescita della dentatura. La visita odontoiatrica è l'azione di prevenzione più importante per evitare l’insorgere di problematiche ai denti, alle gengive e in generale al cavo orale con annessi problemi di ortodonzia. Durante la visita il medico valuta lo stato della dentatura, verifica la presenza di carie, placca, tartaro, infezioni e infiammazioni delle gengive o in casi più gravi, parodontiti. La regolarità di una visita odontoiatrica permette di mettere in atto con tempestività le cure specifiche, allo scopo di risolvere le patologie riscontrate. Prevenire oggi, evita trattamenti molto più invasivi domani.

Visita Ortodontica

Tramite la stomatologia, che è il ramo della medicina che studia la patologia del cavo orale, l'ortodonzia si occupa della correzione delle malformazioni dentarie e relativa correzione dei difetti di occlusione e di allineamento dentale installando supporti mobili o fissi, bite, espasori palatali e contenzioni, conosciuti comunemente con il nome di "apparecchi".

Radiodiagnostica con nuove tecnologie digitali

Nel nostro studio vengono effettuate diagnosi con l'ausilio delle nuove radio tecnologie digitali. I vantaggi sono: ridotta quantità di raggi X assorbiti (fino all'80% in meno rispetto agli esami standard) netto miglioramento della qualità dell'immagine, che si traduce in diagnosi più precise e verifica immediata della corretta esecuzione.

Chirurgia orale

Branca della chirurgia che si occupa di estrazione di denti inclusi o parzialmente inclusi (es.: denti del giudizio) apicectomie (rimozione dell'apice radicolare infetto di un dente) rialzo del seno mascellare quando la quantità di osso è insufficiente per l’inserimento di impianti e per la rimozione di cisti.

Parodontologia

Tutte le parti che concorrono al sostegno del dente sono note come parodonto e sono costituite dalla gengiva, da fibre elastiche di collegamento, dal cemento radicolare e dall'osso alveolare di sostegno quindi la parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti del parodonto, offrendo varie opzioni di trattamento per gli elementi che lo costituiscono, ovvero: gengiva, radice dentale, osso alveolare e legamento parodontale. Le patologie parodontali sono fenomeni a carattere infiammatorio che se interessano la gengiva viene chiamata gengivite. Quando il fenomeno infiammatorio colpisce la parte più profonda del dente: parte radicolare, l'alveolo o le fibre elastiche di collegamento, la patologia prende il nome di parodontite. Se trascurate, le malattie parodontali, possono causare gravi complicazioni ai tessuti molli e alle ossa che sostengono i denti, fino alla perdita definitiva di uno o più denti, motivo per il quale è opportuno effettuare regolarmente visite odontoiatriche per diagnosi preventiva. Negli adulti la maggior diffusione delle malattie parodontali viene osservata in soggetti di almeno 30 o 40 anni. Per gli adolescenti è raro diagnosticare casi di parodontite, mentre sono più probabili situazioni di gengiviti.

Igiene

Le nostre bocche sono fisiologicamente piene di batteri; tutti questi microrganismi, insieme al muco e ad altre particelle, formano costantemente la placca: una patina incolore saldamente incollata ai denti, che periodicamente va rimossa attraverso una corretta igiene orale. La placca, non rimossa, può indurire e formare il tartaro, una sostanza che la sola spazzolatura non è più in grado di rimuovere, ma che va trattata professionalmente da un dentista o da un igienista dentale. Ablazione tartaro o detartrasi è quindi una pratica odontoiatrica effettuata normalmente dall'igienista dentale che consiste nell'eliminazione meccanica dei depositi di tartaro presenti tra i denti. Una produzione eccessiva di placca può evolvere in problemi di carie e disturbi gengivali. La carie, è una malattia infettiva cronica, più comune in età pediatrica, e si presenta come una lesione/buco superficiale del dente e procede in profondità; a causarla è la placca, un aggregato di microrganismi tenacemente adesi tra loro e alla superficie del dente, sullo smalto. Nonostante sia a tutti gli effetti una malattia infettiva, la carie non è contagiosa. Si tratta di una lesione permanente ed è quindi di fondamentale importanza fare il possibile per prevenirne la comparsa intervenendo immediatamente.

Fattori di rischio

I fattori di rischio per la salute dei denti sono molteplici e di diversa natura. Di seguito i rischi più comuni: Una insufficiente igiene orale. Il fumo: uno dei fattori di rischio più significativi associati allo sviluppo delle malattie parodontali che riduce inoltre l’efficacia dei trattamenti disponibili. Cambiamenti ormonali nelle ragazze/donne. Queste fluttuazioni possono rendere le gengive più sensibili e inclini allo sviluppo di gengivite. Il diabete: i malati di diabete hanno un rischio maggiore di sviluppare infezioni, tra cui anche quelle parodontali. I farmaci: ci sono moltissimi farmaci che hanno come possibile effetto collaterale la riduzione della produzione di saliva e questo si traduce in una maggior vulnerabilità della bocca a infezioni Suscettibilità genetica. Altre malattie e relative terapie come: o AIDS e i farmaci usati per trattarlo. Le gengiviti sono molto comuni in questi casi; o Tumori e i farmaci usati per trattarli compresa la chemioterapia o trattamenti assimilabili.

Endodonzia

È un intervento odontoiatrico che si rende necessario per rimuovere la polpa (nervo del dente) degenerata per evitare che l'infezione si propaghi, portando alla perdita del dente dovuta da carie profonda, trauma meccanico o una grave infezione paradontale.

Pedodonzia

Odontoiatria pediatrica ove rientrano tutte le terapie odontoiatriche sui bambini e adolescenti per evitare sintomatologie dolorose e perdita precoce dei denti decidui (ovvero i denti da latte) e la corretta crescita dei nuovi denti.

Protesi fissa e removibile

Ramo dell'odontoiatria atto a restituire la forma, la funzione e l'estetica ai denti gravemente compromessi con l'applicazione di protesi fisse o removibili. Fanno parte della protesi fissa le seguenti tipologie: corone in composito, ceramica, zirconio, disilicato di litio cementate sia su denti naturali che su impianti. Viene definita protesi fissa estetica quella protesi che si avvale di elementi chiamati faccette, formati da materiali compositi o materiali ceramici, che vengono usate in addizione al dente naturale per mascherare gravi difetti estetici e cromatici. Fanno invece parte della protesi removibile le seguenti tipologie: protesi totale o parziale anche ancorate ad impianti per renderle più stabili, apparecchi scheletrati con o senza ganci. La protesi removibile è conosciuta comunemente con il nome di "dentiera".

Conservativa

Branca dell'odontoiatria volta al recupero dei denti cariati: le cosiddette otturazioni. Queste vengono eseguite con compositi applicati direttamente dal medico oppure con l'applicazione adesiva di manufatti confezionati dal laboratorio odontotecnico (intarsi in composito o materiali ceramici).

Implantologia computer guidata anche a carico immediato

Tecnica della chirurgica orale che consiste nell'applicare viti implantari fissate nell'osso mandibolare o mascellare senza creare danni biologici. Grazie a questa tecnica la riabilitazione completa della bocca per la restituzione della funzione masticatoria ed estetica avviene anche in sole 24 ore.

Gnatologia

È la branca dell'odontoiatria che si occupa dei disturbi cranio mandibolari. Considera le disfunzioni e le patologie del sistema di masticazione non dal punto di vista dentale poiché tratta di articolazioni e muscoli e in particolare dell'articolazione tra la mandibola e il cranio e del sistema di muscoli elevatori e abbassatori della mandibola stessa. I disturbi e le vere e proprie disfunzioni di queste strutture anatomiche, sono molto comuni, anche se generalmente passano inosservate perché non sempre risultano sintomatiche.
· · · · · · ·
© 2017 Copyright - P. Iva / C.F. 01830020937
CEMOS Centro Medico Odontoiatrico San Giorgio
Via Roma,2 San Giorgio della Richinvelda (PN)
Tel: 0427 918090 Fax: 0427 968264
Email: centromedicosangiorgio@cemos.it
Le terapie
Chirurgia computer guidata
Chirurgia ossea ricostruttiva
Il nostro centro

Il centro dentistico CEMOS è specializzato in orto-

donzia, sia per bambini che per adulti, e nelle cure

conservative, protesiche e chirurgiche.

I servizi prestati sono quindi rivolti alle esigenze di

tutti i componenti familiari offrendo esperienza e

competenza in tutti gli ambiti odontoiatrici.

Dispositivi medici e tecniche sono:

Invisalign®;

impianti dentali;

faccette;

canali radicolari;

Inlay;

corone;

innesti ossei;

trattamenti per le più comuni malattie

gengivali.

Il servizio è offerto avvalendosi esclusivamente di

apparecchiature digitali di ultima generazione.

Tutto lo staff è pronto ad accogliervi per offrirvi

professionalità e gentilezza nelle cure necessarie.

Le prestazioni sanitarie odontoiatriche offerte sono:

visite odontoiatrica pre diagnostica preventiva;

visita ortodontica;

radiodiagnostica digitale;

chirurgia orale;

parodontologia;

igiene, tartaro carie e fattori di rischio;

endodonzia;

protesi fissa e removibile;

conservativa;

implantologia;

gnatologia;

CEMOS - Centro Medico Odontoiatrico San Giorgio s.r.l.s.
Autorizzazione San. n. 83411/P del 23/03/2018 Dir. Sanitario Dr. Vergente Francesco

Visita Odontoiatrica

La visita odontoiatrica è una valutazione complessiva dello stato di salute di tutto cavo orale. È opportuno farla almeno una o due volte l’anno, o secondo lo stato di salute della persona. Per i bambini, la prima visita odontoiatrica dovrebbe essere fatta a cominciare dai cinque anni con l'obiettivo di tenere sotto controllo la regolare crescita della dentatura. La visita odontoiatrica è l'azione di prevenzione più importante per evitare l’insorgere di problematiche ai denti, alle gengive e in generale al cavo orale con annessi problemi di ortodonzia. Durante la visita il medico valuta lo stato della dentatura, verifica la presenza di carie, placca, tartaro, infezioni e infiammazioni delle gengive o in casi più gravi, parodontiti. La regolarità di una visita odontoiatrica permette di mettere in atto con tempestività le cure specifiche, allo scopo di risolvere le patologie riscontrate. Prevenire oggi, evita trattamenti molto più invasivi domani.

Visita Ortodontica

Tramite la stomatologia, che è il ramo della medicina che studia la patologia del cavo orale, l'ortodonzia si occupa della correzione delle malformazioni dentarie e relativa correzione dei difetti di occlusione e di allineamento dentale installando supporti mobili o fissi, bite, espasori palatali e contenzioni, conosciuti comunemente con il nome di "apparecchi".

Radiodiagnostica con nuove tecnologie digitali

Nel nostro studio vengono effettuate diagnosi con l'ausilio delle nuove radio tecnologie digitali. I vantaggi sono: ridotta quantità di raggi X assorbiti (fino all'80% in meno rispetto agli esami standard) netto miglioramento della qualità dell'immagine, che si traduce in diagnosi più precise e verifica immediata della corretta esecuzione.

Chirurgia orale

Branca della chirurgia che si occupa di estrazione di denti inclusi o parzialmente inclusi (es.: denti del giudizio) apicectomie (rimozione dell'apice radicolare infetto di un dente) rialzo del seno mascellare quando la quantità di osso è insufficiente per l’inserimento di impianti e per la rimozione di cisti.

Parodontologia

Tutte le parti che concorrono al sostegno del dente sono note come parodonto e sono costituite dalla gengiva, da fibre elastiche di collegamento, dal cemento radicolare e dall'osso alveolare di sostegno quindi la parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti del parodonto, offrendo varie opzioni di trattamento per gli elementi che lo costituiscono, ovvero: gengiva, radice dentale, osso alveolare e legamento parodontale. Le patologie parodontali sono fenomeni a carattere infiammatorio che se interessano la gengiva viene chiamata gengivite. Quando il fenomeno infiammatorio colpisce la parte più profonda del dente: parte radicolare, l'alveolo o le fibre elastiche di collegamento, la patologia prende il nome di parodontite. Se trascurate, le malattie parodontali, possono causare gravi complicazioni ai tessuti molli e alle ossa che sostengono i denti, fino alla perdita definitiva di uno o più denti, motivo per il quale è opportuno effettuare regolarmente visite odontoiatriche per diagnosi preventiva. Negli adulti la maggior diffusione delle malattie parodontali viene osservata in soggetti di almeno 30 o 40 anni. Per gli adolescenti è raro diagnosticare casi di parodontite, mentre sono più probabili situazioni di gengiviti.

Igiene

Le nostre bocche sono fisiologicamente piene di batteri; tutti questi microrganismi, insieme al muco e ad altre particelle, formano costantemente la placca: una patina incolore saldamente incollata ai denti, che periodicamente va rimossa attraverso una corretta igiene orale. La placca, non rimossa, può indurire e formare il tartaro, una sostanza che la sola spazzolatura non è più in grado di rimuovere, ma che va trattata professionalmente da un dentista o da un igienista dentale. Ablazione tartaro o detartrasi è quindi una pratica odontoiatrica effettuata normalmente dall'igienista dentale che consiste nell'eliminazione meccanica dei depositi di tartaro presenti tra i denti. Una produzione eccessiva di placca può evolvere in problemi di carie e disturbi gengivali. La carie, è una malattia infettiva cronica, più comune in età pediatrica, e si presenta come una lesione/buco superficiale del dente e procede in profondità; a causarla è la placca, un aggregato di microrganismi tenacemente adesi tra loro e alla superficie del dente, sullo smalto. Nonostante sia a tutti gli effetti una malattia infettiva, la carie non è contagiosa. Si tratta di una lesione permanente ed è quindi di fondamentale importanza fare il possibile per prevenirne la comparsa intervenendo immediatamente.

Fattori di rischio

I fattori di rischio per la salute dei denti sono molteplici e di diversa natura. Di seguito i rischi più comuni: Una insufficiente igiene orale. Il fumo: uno dei fattori di rischio più significativi associati allo sviluppo delle malattie parodontali che riduce inoltre l’efficacia dei trattamenti disponibili. Cambiamenti ormonali nelle ragazze/donne. Queste fluttuazioni possono rendere le gengive più sensibili e inclini allo sviluppo di gengivite. Il diabete: i malati di diabete hanno un rischio maggiore di sviluppare infezioni, tra cui anche quelle parodontali. I farmaci: ci sono moltissimi farmaci che hanno come possibile effetto collaterale la riduzione della produzione di saliva e questo si traduce in una maggior vulnerabilità della bocca a infezioni Suscettibilità genetica. Altre malattie e relative terapie come: o AIDS e i farmaci usati per trattarlo. Le gengiviti sono molto comuni in questi casi; o Tumori e i farmaci usati per trattarli compresa la chemioterapia o trattamenti assimilabili.

Endodonzia

È un intervento odontoiatrico che si rende necessario per rimuovere la polpa (nervo del dente) degenerata per evitare che l'infezione si propaghi, portando alla perdita del dente dovuta da carie profonda, trauma meccanico o una grave infezione paradontale.

Pedodonzia

Odontoiatria pediatrica ove rientrano tutte le terapie odontoiatriche sui bambini e adolescenti per evitare sintomatologie dolorose e perdita precoce dei denti decidui (ovvero i denti da latte) e la corretta crescita dei nuovi denti.

Protesi fissa e removibile

Ramo dell'odontoiatria atto a restituire la forma, la funzione e l'estetica ai denti gravemente compromessi con l'applicazione di protesi fisse o removibili. Fanno parte della protesi fissa le seguenti tipologie: corone in composito, ceramica, zirconio, disilicato di litio cementate sia su denti naturali che su impianti. Viene definita protesi fissa estetica quella protesi che si avvale di elementi chiamati faccette, formati da materiali compositi o materiali ceramici, che vengono usate in addizione al dente naturale per mascherare gravi difetti estetici e cromatici. Fanno invece parte della protesi removibile le seguenti tipologie: protesi totale o parziale anche ancorate ad impianti per renderle più stabili, apparecchi scheletrati con o senza ganci. La protesi removibile è conosciuta comunemente con il nome di "dentiera".

Conservativa

Branca dell'odontoiatria volta al recupero dei denti cariati: le cosiddette otturazioni. Queste vengono eseguite con compositi applicati direttamente dal medico oppure con l'applicazione adesiva di manufatti confezionati dal laboratorio odontotecnico (intarsi in composito o materiali ceramici).

Implantologia computer guidata anche a carico

immediato

Tecnica della chirurgica orale che consiste nell'applicare viti implantari fissate nell'osso mandibolare o mascellare senza creare danni biologici. Grazie a questa tecnica la riabilitazione completa della bocca per la restituzione della funzione masticatoria ed estetica avviene anche in sole 24 ore.

Gnatologia

È la branca dell'odontoiatria che si occupa dei disturbi cranio mandibolari. Considera le disfunzioni e le patologie del sistema di masticazione non dal punto di vista dentale poiché tratta di articolazioni e muscoli e in particolare dell'articolazione tra la mandibola e il cranio e del sistema di muscoli elevatori e abbassatori della mandibola stessa. I disturbi e le vere e proprie disfunzioni di queste strutture anatomiche, sono molto comuni, anche se generalmente passano inosservate perché non sempre risultano sintomatiche.
· · · · · · ·
Web Designer Claudio Rosset

Servizi

Servizi